Ahmed Mito

Ahmed Mito

Architetto oltre confine

Nato il 5 Novembre 1966, ha conseguito la Laurea in Ingegneria con il massimo dei voti nel 1989 presso l’Università di Ain Shams, poi la Laurea Magistrale in Architettura con una tesi dal titolo “L’organizzazione territoriale in relazione ai complessi turistici” e il Dottorato in Architettura con una tesi dal titolo “Verso un ordinamento contemporaneo dello sviluppo degli edifici commemorativi – uno studio sulle possibilità di interazione con un’architettura integrale”.

Storia professionale

Direttore dell’Accademia di Belle Arti d’Egitto a Roma, dal 2011-2012.
Consigliere per l’Architettura del Ministero della Cultura, 2010.
Consigliere per l’Architettura del Consiglio Supremo per le Antichità, 2010.
Ha rappresentato l’Egitto alla Biennale dell’Architettura di Venezia nel 2010 in qualità di commissario e coordinatore generale.
Membro del corpo docenti del Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria presso l’Università Americana dal 2009.
Fondatore e Presidente Esecutivo della società MA Studio SPA dal 1 Gennaio 2009 e fino ad oggi.
Membro del Consiglio Superiore per la Progettazione e lo Sviluppo Civile presieduto dal Sig. Dott. Presidente del Consiglio dei Ministri secondo la prima formazione prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 298 del 2008 e sino ad oggi.
Consulente Ingegnere registrato all’Albo degli Ingegneri dal 1 Gennaio 2007 ad oggi.
Ha rappresentato l’Egitto alla Biennale di Torino del 1997.
È stato candidato a rappresentare l’Egitto alla Biennale dell’Architettura di Venezia del 1996.
Fondatore dello studio “Areed” per consulenze ingegneristiche operante tra il 1991 e il 2002 e in seguito ampliato per divenire “Mito Studio – Architettura e Progettazione”.
Ha rappresentato l’Egitto alla Biennale dell’Architettura di Londra nel 1991.
Membro del corpo docenti del Dipartimento di Architettura della Facoltà di Ingegneria presso l’Università Ain Shams dal Gennaio 1991 e fino ad oggi.
È iscritto all’Unione degli Ingegneri Egiziani dal 1 Gennaio 1989.