IMG-20201124-WA0001 s
Direttore

IL DIRETTORE

La Prof.ssa Heba Youssef è Docente di Arte e Archeologia Islamica. È Direttrice dell’Accademia d’Egitto di Belle Arti a Roma, ex Primo Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura per le relazioni culturali straniere.

Precedentemente, Heba ha lavorato come Vicepreside per gli Affari degli Studenti e Istruzione, Coordinatrice del Corso di Laurea in Patrimoni e Studi Museali e Presidenza del Dipartimento Guide Turistiche della Facoltà del Turismo e gestione Hotel dell’Università di Helwan.

Si è laureata a pieni voti presso il Dipartimento Guide Turistiche nel 1989 e ha ottenuto la laurea magistrale presso l’Università di Helwan nel 1995.

La Prof.ssa Heba Youssef ha conseguito il DEA (Diploma di Studi Avanzati) dopo il Dottorato di Ricerca in Arte e Archeologia Islamica presso Università di Parigi IV– Sorbona nel 2001, successivamente è tornata in Egitto, dove si è unita ai membri della Facoltà del Turismo come Docente universitario, poi promossa a Professore Assistente nel 2007, e Professore nel 2012.

Ha contribuito alla fondazione del Dipartimento di Patrimoni e Studi Museali presso la Facoltà del Turismo dell’Università di Helwan, unica nel suo genere in Egitto e nell’area del Medio Oriente e del Nord Africa. Ha contribuito inoltre alla progettazione del percorso di studi dei nuovi programmi universitari nello stesso settore.

Nell’ottobre 2018, è stata eletta Presidente del Comitato Permanente per la Cultura Araba dell’Organizzazione Araba per l’Educazione, la Cultura e la Scienza (ALECSO).

E’ stata anche Capo dell’Alto Comitato per la preparazione di studi su siti storici sulle orme della Sacra Famiglia, elencandone le Celebrazioni nella Lista dei Patrimoni Culturali Intangibili dell’UNESCO.

Ha rappresentato l’Egitto, partecipando a numerosi eventi e conferenze organizzate dall’UNESCO, WIPO, ICCROM, OIC, ALECSO…

La Prof.ssa Heba ha pubblicato cospicui studi e diretto numerose tesi sull’Arte e Archeologia Islamica.

Ha seguito diversi progetti di studio sullo sviluppo sostenibile, riutilizzo adattivo e gestione dei siti del Cairo storico, nella cooperazione al master in “Conservazione dei Patrimoni e Gestioni dei Siti”, tra l’Università di Helwan e la Università Tecnica di Cottbus, Brandenburgo in Germania.

È stata membro del Comitato Scientifico del Dizionario Archeologico, Supremo Consiglio per la Cultura Egiziano e Ricercatrice presso il Centro di Studi Papirologici e Iscrizioni dell’Università di Ain Shams.